Consigli & SIAE

Consigli & SIAE

È il Vostro giorno.Un giorno speciale, intenso, unico.È per questo motivo che Vi consigliamo di dedicare particolare attenzione, oltre che all'aspetto musicale vero e proprio, ad alcuni piccoli/grandi dettagli:

Scelta dei brani dedicati ai momenti clou del Vostro matrimonio

Ingresso degli sposi all'aperitivo ed in sala, il primo ballo, il taglio della torta.Vi seguiamo, consigliamo ed indirizziamo verso la scelta delle musiche.. migliori?Assolutamente no.Non esistono musiche migliori di altre, esistono le Vostre canzoni, quelle che legano la musica ed il Vostro matrimonio in maniera più profonda.

Gestione corretta dei volumi

La musica è un mezzo indispensabile per poter intrattenere adeguatamente Voi ed i Vostri invitati.È doveroso utilizzare volumi adeguati alle varie situazioni  ed alle location stesse, per poter permettere a tutti i presenti di divertirsi, ma anche di colloquiare in assoluta tranquillità. È fondamentale assecondare, a livello di intensità di volumi, tutte le varie fasi di un wedding; per questo motivo effettuiamo un sopralluogo in location in compagnia di sposi e fornitori per poter organizzare al meglio la disposizione delle postazioni musicali.

Collaborazione con gli altri fornitori

Durante un matrimonio, la finalità degli addetti ai lavori è quella di rendere unico un giorno speciale.Affinché questo obiettivo venga realizzato, è indispensabile instaurare un rapporto stretto tra i musicisti e le varie componenti: wedding planner, fotografi, animatori per bambini, servizio catering e gestori della location.

La questione legata alla gestione delle pratiche SIAE crea spesso difficoltà di interpretazione da parte degli organizzatori dell'evento.È importatnte sapere che il chachet dedicato all'esplicazione delle pratiche SIAE è a carico dell'organizzatore dell'evento (coppia di sposi, titolari di un locale, organizzatori di un festival, etc. ) e riguarda i diritti d'autore delle opere musicali. Di seguito alcune linee guida per semplificare il lavoro e far comprendere meglio alcuni passaggi. Innanzitutto è importante essere a conoscenza del fatto che le pratiche SIAE possono essere svolte tramite due differenti modalità: Recandosi all'ufficio SIAE di riferimento, rispetto alla circoscrizione (ogni location fa parte di una circoscrizione specifica) e seguire passo dopo passo le indicazioni dei funzionari a cui ci si rivolge; Utilizzando la piattaforma on-line, seguendo le seguenti indicazioni:

  1. Connettersi al sito www.siae.it;
  2. Cliccare in alto a destra su "Accedi / Registrati";
  3. Effettuare la registrazione, seguendo le indicazioni del sito;
  4. Cliccare su "Servizi Online";
  5. Cliccare su "Permessi Feste Private";
  6. Seguire le indicazioni del sito riguardanti data, location, orario, numero di invitati e tipologia di musica e di evento;
  7. Effettuare il pagamento on-line;
  8. Nominare il "Direttore dell'Esecuzione" (Es: Isacco Pastor RIs - isacco.pastor.ris@gmail.com )
  9. Entro i 5 giorni successivi all'evento stesso, riaccedere al sito tramite il proprio account (ricordate di segnare la password!) e confermare la consegna del Borderò, nel frattempo compilato dal direttore dell'esecuzione.